Il viaggio prosegue verso sud a 5 chilometri da Porto Seguro e ci fermiamo ad Arraial d’Ajuda per goderci le sue splendide spiagge, sormontate dai suoi giganti di sabbia, le falesie, che si possono riconoscere in due tipologie principali: “vive” quando sono a picco sul mare, “morte” quando invece sono separate da una piattaforma litorale. Praia do Mucugê, praia de Pitinga. Avevamo già visto chilometriche spiagge brasiliane sovrastate da falesie, ma ogni volta la loro bellezza toglie il respiro e ti domina.
Dalla strada principale di Arraial, scendiamo in spiaggia e camminando lungo il bagnasciuga arriviamo fino alla bellissima spiaggia di Pitinga.
Nonostante la presenza classica in alcune zone di “Barracas”, i tipici bar dove gustarsi cerveja e caipirinhas, in altre ci si può sdraiare sulla sabbia senza nessuno intorno.
In ogni caso ci è sembrato che ci sia molta attenzione e voglia di preservare questo patrimonio naturale, con l’attenzione alla dislocazione di tavolini e “cadeiras”, alla raccolta dei rifiuti, alla cura della Mata Atlantica circostante.
Bravi! Bellissimo viaggio Tamara e bellissimo blog!
Grazie Ilaria, tante emozioni che ci piace condividere! Sono “fotografie” di un Brasile come era, di un Brasile come ancora è: una terra magnifica da contemplare, conoscere, amare. Oggi più che mai.
Prossimo episodio uno dei luoghi più seducenti del Brasile un viaggio nel tempo..