Montescaglioso, nella provincia di Matera, è terra di musica e di musicisti. E alla musica e ai musicisti, il paese sa offrirsi come pochi altri.  Nella suggestiva cornice dell’Abbazia S. Michele Arcangelo – dove, tra i tanti, nel lontano ’85 si è esibito anche Chet Beker –  As Madalenas, duo composto da Cristina Renzetti e Tati Valle, hanno saputo mostrare ad un pubblico attento e partecipe la bellezza della musica brasiliana. Da queste parti, di bossa nova e mpb non se n’era mai vista eppure l’entusiasmo, gli applausi, la standing ovation ripetutasi per due volte, hanno dato l’impressione che questa gente di Brasile si sia sempre nutrita. Il merito è senz’altro di un duo che ha saputo condurre lo spettatore in un viaggio emozionante e coinvolgente attraverso la musica di un Brasile che va aldilà dello lo stereotipo.

As MadalenasIl repertorio ha toccato il samba, la mpb, il funky, il samba rock e la musica sperimentale con la grazia e l’originalità tipica di queste due artiste che non si sono soltanto limitate a eseguire brani più e meno noti del repertorio brasiliano, ma hanno realmente reinventato ogni brano offrendone una versione unica e irripetibile. In questo senso, anche l’orecchio esperto non può che rimanere catturato dagli arrangiamenti ricercati che, come le stesse artiste ammettono, hanno raggiunto la loro forma matura dopo mesi di sperimentazioni.

Quello che però più impressiona – in senso positivo, ovvio – di questo duo è la straordinaria bellezza delle voci, la delicatezza del canto, la perfetta armonia e sintonia tra il canto di Cristina e quello di Tati. Due voci che si rincorrono, che scherzano, che si muovono rapidamente, si allontanano e si avvicinano rasentando la perfezione armonica. Il canto di As Madalenas è ammaliante, coinvolgente, tanto che quando le si ascolta cantare ci si innamora. E, forse, l’amore è il sentimento che la platea di Montescaglioso ha sperimentato nell’Abbazia.

Non ci sono parole per descrivere la bravura di queste artiste. Non ci sono recensioni che possano spiegare la magia della loro arte. C’è solo la musica, due voci, un violão e il pensiero fisso che se As Madalenas non ottengono il successo che merita, si può anche smettere di ascoltare musica!

Vi dedichiamo questo video registrato con un iPhone durante il concerto a Montescaglioso.