Banda do Mar
Banda do Mar
Sony Music
2014
C’era da aspettarsi che l’incontro tra Marcelo Camelo e Mallu Magalhaes, coppia nella musica e nella vita, avrebbe portato grandi cose. Dopotutto, stiamo parlando dell’ex cantante e chitarrista di uno dei gruppi più amati del Brasile, Los Hemanos, e di una delle artiste più apprezzate in patria e all’estero per la sua straordinaria voce e per la sua geniale creatività.
Banda do Mar, questa è la meravigliosa creatura partorita dalle menti e, sopratutto, dai cuori di Camelo e Magalhães, a cui si aggiunge la sezione ritmica del batterista portoghese Fred Ferreira che, però, si limita a fare da comparsa, non riuscendo a brillare o, per lo meno, ad eguagliare il brillio dei due brasiliani. Il disco, che porta lo stesso nome della band, di nutre di un amore fresco, fragrante e lo si nota nelle varie composizioni, dodici in tutto, in cui Marcelo e Mallu si lasciano andare ad effusioni musicali raffinate e originali. Olha menina, tudo que eu faço è pelo seu amor canta Camelo in Faz Tempo. Meu bem, você para mim é privilégio, sorte grande de uma vez na vida, minha chance de ter alegria, controbatte Mallu in Seja como for. Perché questo lavoro è tutto sommato, l’elogio dell’amore corrisposto. Quello di Mallu e Marcelo, ma anche quello di chi, ascoltando il disco, potrà riconoscersi nei testi e nelle musiche.
Sentimenti a parte, il disco è la sintesi creativa di due autori decisamente ispirati che raccontano la vita con una serenità quasi zen. I suoni sono briosi, gli arrangiamenti minimalisti e mai banali, la voce di Mallu è ammaliante. Fragile come in Mais Ninguém – tra le tracce più belle dell’intero disco – e decisa in Muitos Chocolates, graffiante e irriverente nel rock di Me Sinto Ótima e delicata in Mia. Mallu Magalhães è senz’altro la sirena preziosa di questo mare meraviglioso.
Banda do Mar è un disco pop, nel senso più nobile del termine, venato di rock, di country, di mpb, capace di portare con sé il calore delle spiagge brasiliane e il profumo del mare portoghese, la durezza del cemento di São Paulo e l’eleganza delle strade di Lisbona, la delicatezza di Mallu e il riff acido di Camelo. Banda do Mar, disco e band, è tutto questo e molto altro. Un rinnovarsi d’emozioni ad ogni ascolto.