Una scommessa vincente. Così si potrebbe definire il Bari Brasil Film Fest che dal 7 all’11 ottobre presso lo Showville contagerà il capoluogo pugliese con i colori e i profumi del Brasile. Lo scorso anno, per la prima edizione, l’esperienza proposta dall’Associazione Culturale Abaporu – e che vedeva parner anche  Nabocadopovo – aveva riscontrato grande successo tra pubblico e critica convincendo la direttrice artistica Vanessa Mastrocessario a proporre una nuova edizione in scala allargata.

Quest’anno, infatti, il festival dedicato al cinema brasiliano varcherà i confini pugliesi per una due giorni a Matera, futura capitale europea della cultura per il 2019, il 14 e 15 di ottobre presso il cinema Red Carpet.

Quello che impressiona, però di questa nuova edizione, non è tanto la questione geografica, che pure è importante, quanto quella puramente culturale. Il palinsesto proposto dall’associazione, infatti, prevede titoli di grande spessore. Tra questi, due lungometraggi interamente dedicati alla musica. Il primo, ad aprire la quermesse, è Elis, film di Hugo Prata – che sarà presente in sala a Bari – ripercorre la vita e la carriera di Elis Regina. Il secondo, invece, è il recente documentario su Chico Buarque. Sul fonte più genuinamente cinematografico, invece, non mancheranno titoli interessanti come Era O Hotel Cambridge, Big Jato o, ancora, Nise – il cuore della follia.

Ad arricchire il programma, il giorno 28 di settembre ci sarà la proiezione presso il Cineporto di Bari del film Il Seme Rock Nell’Islam Latino dell’italianissimo Gianni Torres, mentre durante tutta la rassegna cinematografica si potranno apprezzare gli scatti urbani di Michel Heberton nella mostra Geometrie di un Caos curata da Cleise Andrade do Nascimento.

Il programma è il seguente:

SABATO 07 OTTOBRE

UCI CINEMAS – SHOWVILLE BARI
Ore 20 Cocktail di apertura e inaugurazione della mostra fotografica ‘Geometrie di un caos’
Ore 21 “ELIS”

DOMENICA 08 OTTOBRE
UCI CINEMAS – SHOWVILLE BARI

Ore 19 “NISE – IL CUORE DELA FOLLIA”
Ore 20 Aperitivo Brasiliano
Ore 21 “BIG JATO”

LUNEDI 09 OTTOBRE
UCI CINEMAS – SHOWVILLE BARI

Ore 20 Aperitivo Brasiliano
Ore 21 “ERA O HOTEL CAMBRIDGE” –

MARTEDI 10 OTTOBRE
UCI CINEMAS – SHOWVILLE BARI

Ore 20 Aperitivo Brasiliano
Ore 21 “AQUARIUS”

MERCOLEDI 11 OTTOBRE
UCI CINEMAS – SHOWVILLE BARI

Ore 20 Aperitivo Brasiliano
Ore 21 “CHICO – ARTISTA BRASILEIRO”

SABATO 14 OTTOBRE
UCI CINEMAS – RED CARPET MATERA

Ore 19 Cocktail d’Inaugurazione*
Ore 20 “ELIS”

DOMENICA 15 OTTOBRE
UCI CINEMAS – RED CARPET MATERA

Ore 18 ‘CHICO – ARTISTA BRASILEIRO
Ore 19 Aperitivo Brasiliano
Ore 20 ‘BIG JATO

Il programma completo è consultabile sul sito dell’associazione.

Chi volesse, può anche sostenere il crowdfunding Brasi Brasil Film Fest

Summary
Il Bari Brasil Film Fest arriva alla seconda edizione ricco di novità
Article Name
Il Bari Brasil Film Fest arriva alla seconda edizione ricco di novità
Description
Il Bari Brasil Film Fest, che si terrà a Bari dal 7 all'11 ottobre e a Matera dal 14 al 15 ottobre, arriva alla seconda edizione con grandi novità
Author
Publisher Name
Nabocadopovo.it
Publisher Logo