Belo Mistério

Belo
Mistério
Sony Music
2014

Belo, cantante e compositore paulistano di pagode, ha lanciato da poco un nuovo disco dal titolo Mistério, prodotto insieme ai musicisti Umberto TavaresMãozinha e distribuito dalla Sony Music Brasil.

Il lavoro, sul mercato dallo scorso novembre, è il tentativo, peraltro ben riuscito di arricchire la tradizione del pagode, quello di Zeca Pagodinho e Arlindo Cruz a cui Belo si ispira, con alcune sfumature di soulsoul r&b. E, in questo senso, già dalle prime note del disco si apprezza un nuovo groove nordamericanizzato che si concretizza nell’arrangiamento degli archi e nelle piroette vocali di Belo in Feliz.

Vicine allo stile del pagode più classico, invece, si pongono Montanha Russa e Voyeur, brano che già aveva arricchito il repertorio della band Vou Zuar. In linea di massimo, però, il disco rimane ancorato alla tematica dell’amore e alla ricerca di melodie decisamente dolci e mielose. I titoli rispecchiano bene quello che si ascolterà: Não sou feliz sem você, Vi amor no sei olhar o Até o sol nascer mais, interpretata nel disco insieme a Thaeme & Thiago. Altra collaborazione importante è quella con Ivete Sangalo in Linda Rosa in cui due artisti si impegnano in un botta e risposta affiatato.

Le musiche si sposano perfettamente con la voce pulita e vibrante di Belo che mostra una certa maturità interpretativa e, nonostante la copertina non proprio di buon gusto, il disco sembra compatto e piacevole. Chi si aspetta, però, il pagode da godere durante una feijoada, è bene che sappia che Mistério è più adatto ad una cena romantica.