Ormai è noto che Chico Buarque si sta preparando a lanciare il suo nuovo disco, il 23esimo in studio di una carriera quanto mai brillante. L’ultimo disco di inediti che il compositore aveva lanciato risale al 2011 e porta il nome, oltremodo minimalista, di Chico.

Del nuovo disco, il cui lancio è previsto per l’ultima settimana di agosto, si sa ancora poco, ma qualche certezza già possiamo darvela. L’entourage dell’artista ha infatti rivelato il titolo. L’album si chiamerà Caravanas, tratto dal titolo del brano As caravanas che, evidentemente, integrerà il repertorio di questo lavoro. Le tracce del disco saranno nove in tutto ma, di queste, solo sette sono inedite. Le altre due, come conferma il suo ufficio stampa, sono canzoni che Chico ha composto e ha registrato in dischi di altri artisti. Non ci è dato sapere di più.

Sempre a proposito degli inediti, il prossimo 28 luglio sarà lanciato il singolo Tua Catinga, scritto a quattro mani con il pianista e compositore Cristovão Bastos che già aveva composto con Chico Buarque la celeberrima Todo o Sentimento del 1987.

Per quel che riguarda la registrazione di Caravanas, il disco è stato completamente registrato negli studi della Biscoito Fino, la casa discografica che produce Chico dai tempi di Carioca (2006). Gli artisti che hanno affiancato il compositore in questa nuova avventura sono sicuramente il contrabbassista Jorge Helder – che appare nella foto in cima scattata da Leo Aversa -, Jurim Moreira alla batteria e João Rebouças al pianoforte. Altri nomi non sono stati rivelati ma, garantisce l’equipe dell’artista, esistono.

La direzione musicale e gli arrangiamenti sono di Luiz Cláudio Ramos, la produzione di Vinícius França, produttore e impresario di Chico, la foto di copertina è di Leo Aversa e il progetto grafico di Cássia D’Elia, brasiliana residente a Parigi.

Ad oggi non sappiamo altro ma rimaniamo con le antenne puntate sugli indizi che Chico lascia sul suo nuovo profilo su Instagram. E questa è l’ultima bella novità.