Ho sempre amato le t-shirt che avessero qualcosa da dire, una storia da raccontare. Lo trovo un modo originale per trasmettere un messaggio o anche solo per mostrare le proprie passioni, insomma, se stessi. In tutti questi anni ne ho collezionate molte e ognuna di esse mi rappresentava nell’esatto momento in cui la indossavo. Ancora oggi continuo a scegliere le mie t-shirt sulla base del messaggio che portano. Vi dirò di più, molte volte, prima ancora di scegliere la t-shirt, scelgo il messaggio e poi cerco su internet se qualcuno ha già creato la stampa che desidero.
É proprio in questo modo che ho trovato Chico Rei. L’anno scorso vivevo a São Paulo ed ero impegnato a registrare le video interviste per Nabocadopovo e, proprio per questo, ho voluto cercare delle stampe che avessero a che fare con la musica brasiliana. In Italia è impossibile trovarle. Così ho cercato su google e ho trovato Chico Rei.
Le T-shirt sulla mpb sono infinite – basta accedere al sito per rendersene conto – e scegliere è stata davvero dura. Alla fine ho comprato due magliette che ho poi usato nell’intervista con Ney Matogrosso.
Ora sono in Italia e di tanto in tanto, in questi mesi, ho visitato il sito di Chico Rei e il mese scorso ho deciso di acquistare altre t-shirt. Ho contattato i ragazzi in Brasile per chiedere se fosse possibile ricevere le magliette in Italia anche a costo di pagare qualcosa in più sulle spese di spedizione. Risposta affermativa!! Ne ho ordinate tre. Oggi sono arrivate.
La cosa che mi entusiasma di Chico Rei, oltre alle stampe, evidentemente, è la cura del particolare che già si evince dal confezionamento del pacco. E poi c’è la qualità delle t-shirt e delle stampe che assolutamente non va sottovalutata. E ancora, la cortesia dei ragazzi di Chico Rei sempre pronti ad aiutare e, soprattutto, a farlo col sorriso sulle labbra. Insomma, lo dico in tutta franchezza, se potessi, vestirei solo Chico Rei. Per questa volta però, mi sono limitato alla t-shirt del disco Tropicália ou Panis et Circensis, a quella su Roda Viva, celebre brano di Chico Buarque, e a quella con la scritta Tropicália, in onore del grande movimento tropicalista.
Unico rammarico è che le magliette siano arrivate solo oggi…sarebbe stato fantastico registrare l’intervista con Gilberto Gil con la t-shirt Tropicália ou Panis et Circensis.
Forza Chico Rei!!!
Aquele abraço
Pietro