Tulipa Ruiz, artista brasiliana dal variopinto  background musicale, aveva già conquistato il pubblico italiano nel 2010 con il lancio di Efêmera, disco d’esordio. In quell’occasione, il Belpaese aveva potuto apprezzare un minimalismo compositivo che si sposava perfettamente con un timbro vocale complesso e affascinante. A consolidare definitivamente una carriera promettente è arrivato il disco più intimistico Tudo Tanto (2012) e il danzante Dancê (2015) con i quali Tulipa Ruiz entra a gran titolo nell’olimpo della musica brasiliana e tra i nomi più apprezzati in Italia.

A confermare quanto detto, da qualche giorno l’eclettica Tulipa ha lanciato in Italia, per la prima volta nella carriera, un singolo interamente interpretato in italiano. Con il titolo Cura di Te, il brano è la trasposizione di Prumo, già inserito nella scaletta di Dancê.

La versione italiana di Prumo è stata curata da Tomaz Di Cunto, artista brasiliano da tempo residente in Italia, e Andrea Sbaragli, socio e fondatore dell’agenzia A Buzz Supreme. Il brano viene riproposto con lo stesso arrangiamento della versione originale in cui spicca la potenza dei fiati grazie al lavoro di Marcio Arantes e Jacques Mathias. Quello che cambia, oltre al testo, è la magnifica interpretazione di Tulipa che, cantando in italiano offre nuove nuances, a volte più corpose, che erano rimaste celate in Pruma.

Per que che riguarda i temi trattati nella versione italiana, sono gli stessi di quella portoghese, ovvero il prendersi cura di sé, il poter decidere liberamente della propria vita. Nel testo in italiano, però si nasconde una piccola chicca: una bella citazione di un celebre brano di Rino Gaetano, Nuntereggae più, pensato in risposta alla disastrosa situazione politica brasiliana.

Una pronuncia italiana lodevole con l’affascinante inflessione portoghese e un mixaggio frizzante firmato Victor Rice completano un lavoro che, si spera, sia solo l’incipit per un futuro disco interamente in italiano. Per ora non ci sono né conferme né smentite ma solo un brano destinato a diventare – lo speriamo – la colonna sonora di quest’estate italiana. Tulipa se lo merita.

Cura di Te

D’ora in poi 
Saprai come prenderti cura di te 

E tutti problemi che trovi per strada non saranno più preoccupazione 
Le tue paure, pensieri, illusioni 
Dai retta a me, buttali via

Per capire quel che vuoi
Libera da dentro la gioventù 
Cambia movimento e vola su
Vecchia gelosia solo un dejavu
Via nostalgia nuntereggae più 

Il dubbio o l’amore 
La morte, la vita, magia, la sorte, la tua risposta 
La faccia di bronzo che salta nel cielo poi tocca la terra e non ti sposta

Summary
Tulipa Ruiz lancia il suo primo singolo in italiano con il titolo Cura di Te
Article Name
Tulipa Ruiz lancia il suo primo singolo in italiano con il titolo Cura di Te
Description
Tulipa Ruiz lancia il suo primo singolo in italiano, tratto dal disco Dancê, dal titolo Cura di Te. Per ascoltare il brano basta cliccare qui
Author
Publisher Name
nabocadopovo.it
Publisher Logo