kika-naveganteKika
Navegante
2016

I capelli mossi della copertina di Navegante, seconda fatica discografica di Kika, ricordano le onde del mare di musica sulle quali l’artista naviga soavemente. Il viaggio, iniziato già con Pra Viagem, del 2012, prosegue con lo stesso brio a cui ci aveva abituato, con quello spirito quasi fanciullesco di chi vive la musica come una continua scoperta, come l’estensione naturale della propria anima. Senza ostentazioni, né sofisticazioni di alcun tipo ma, piuttosto, arricchita da una profonda ricerca musicale che si concretizza in diverse sperimentazioni. Con Navegante, l’artista si spinge oltre le colonne d’Ercole del primo disco per approdare su nuovi lidi.

Le otto tracce che compongono il disco, e che vantano la produzione artistica di Victor Rice, offrono scenari differenziati e sempre affascinanti. La traccia d’apertura, Navegante – per l’appunto -, fugge dalla metrica binaria del samba per rifugiarsi in un più accidentato 5/4 ben domato dalla dolce voce di Kika, mentre Janela, di Kika, Fernando TRZ e Bruno Morais, si avventura in un audace 7/4. I sapori della Giamaica e del reggae emergono prepotenti in Flor de Maracuja di João Donato che, non sfuggirà ai fans della prima ora, Kika aveva già presentato durante la tournée di Pra Viagem. Partorita dalla mente di Rice, Por Aí gode di uno swing grazioso a cui è difficile resistere tanto più se ci si lascia guidare dalla voce di Kika, vera sirena in questo brano e del disco intero. Se si lasciano gli espedienti compositivi da parte, anche i temi affrontati hanno un certo spessore, arricchiti da una poetica delicata e leggera. Pra Ficar Na Sua Vida, scritta a quattro mani con Tika con la collaborazione preziosa di Pipo Pegoraro, è la fine di una storia d’amore che si conclude nel desiderio di rimanere presenti nella vita dell’altro. Se Você Soubesse, invece, è una riflessione attenta sullo stile di vita moderno, sulla schiavitù del petrolio, sul capitalismo sfrenato.

Navegante, in definitiva,  è l’esempio lampante di come la scena indipendente paulistana, di cui Kika è grande esponente, riesce ad offrire ancora una produzione musicale di grandissimo spessore, nonostante le major, anche in Brasile, offrono troppo spesso il vuoto assoluto.

Summary
Kika naviga nel mare della buona musica brasiliana con Navegante
Article Name
Kika naviga nel mare della buona musica brasiliana con Navegante
Description
Kika lancia il suo nuovo disco solo dal titolo Navegante dimostrando che la scena indipendente paulistana ha ancora tanto da dire, per fortuna.
Author
Publisher Name
Nabocadopovo.it
Publisher Logo