L’idea di creare una playlist dedicata alle giovani artiste che stanno emergendo nell’ultimo periodo sulla scena musicale brasiliana. Quello che volevamo era mostrare la grande forza espressiva e il valore artistico di donne in quanto tali, prima ancora che musiciste. Lo spunto per dare inizio a questo lavoro è arrivato dall’incontro con il progetto Minas De Ouro creato da Talita di Iorio.

Minas de Ouro, in sostanza, è una piattaforma di networking che si concretizza in un incontro ogni due mesi per riunire donne impegnate dal punto di vista culturale e artistico. La sinergia meravigliosa di queste donne si riflette sulla società che, nel piccolo e nel grande, migliora e si evolve.

Noi di Nabocadopovo, ispirati da questa iniziativa, abbiamo voluto contribuire a divulgare questo progetto attraverso una selezione di artiste brasiliane di grande spessore artistico. Abbiamo optato principalmente per nomi emergenti ma non potevamo certo rinunciare, tra gli altri, ad alcuni brani della grintosa Elza Soares, che nel suo ultimo disco A Mulher do Fim do Mundo ha dedicato molto spazio al tema della violenza sulla donna, quelli di Marisa Monte, Maria Bethânia, Adriana Calcanhotto, Gal Costa.

Tra i nuovi nomi della musica brasiliana figurano quello della cantante sergipana Héloa che con il suo recente disco Eu riassume la grande complessità armonica del Brasile, quello di Iza, con il suo pop altamente politicizzato e Ana Muller, cantante di punta dell’interessante progetto Garimpo. A queste si aggiungono il neo soul Luciana Oliveira, ormai giunta al suo terzo disco, e la potenza espressiva di Xênia França – che presta il volto alla copertina di questo articolo – con la sua musica ricca di influenze africane che si mescolano al background urbano che una metropoli come São Paulo può offrire. Non mancano poi Céu, Tulipa Ruiz, Jade Baraldo, Tiê e tanto altro.

Insomma, nella playlist Minas De Ouro ce n’è per tutti i gusti ma sempre e rigorosamente in salsa femminile. A dimostrare che la musica brasiliana al femminile ha tanto da dire! Buona Ascolto!!!

Summary
Minas de Ouro, quando la grande musica brasiliana è donna
Article Name
Minas de Ouro, quando la grande musica brasiliana è donna
Description
Minas de Ouro è la playlist tutta al femminile che Nabocadopovo.it ha creato in collaborazione con il progetto omonimo per dare risalto alle donne in musica
Author
Publisher Name
Nabocadopovo.it
Publisher Logo