Clara Moreno
Samba Esquema Novo, De Novo
Farout Recordings
2015
Nel 1963 Jorge Ben Jor lanciava il suo primo disco dal titolo Samba Esquema Novo per la casa discografica Philips. Il disco è considerato una pietra miliare nella storia della música popular brasileira e, ancora oggi, continua ad influenzare le nuove leve di artisti. Non fa eccezione Clara Moreno, figlia di Joyce e Nelson Angelo, che da poco ha lanciato per la Farout Recordings il suo Samba Esquema Novo, a aggiungendo al titolo originale le parole de novo, ad indicare, appunto, che si tratta di una rivisitazione del disco in chiave moderna.
Il disco, che ripropone esattamente le dodici tracce come l’originale del ’63, negli arrangiamenti di Clara Moreno abbraccia le trame armoniche tipiche del samba-jazz che, a tratti, assorbe tutta l’essenza africana di certi ritmi. Questo lavoro di ammodernamento della musica brasiliana Jorge Ben Jor l’aveva realizzato già molti anni fa e il lavoro della Morena non si compara minimamente alla rivoluzione di Ben Jor, ma il coraggio di affrontare una sfida di tali proporzioni – riproporre uno dei massimi capolavori della musica brasiliana – è senz’altro da apprezzare tanto più se si pensa al risultato gradevolissimo. Brani come Mas Que Nada, Chove Chuva, Balança Pema si adattano perfettamente alla voce della Moreno che, dal suo canto, balança alla grande tra un sincopato e l’altro. Al disco partecipano anche Wilson Simoninha, figlio del più famoso Simonal, in Vem Morena, Vem e Jair Oliveira in Sala Uala-la.
Nonostante il disco, lo abbiamo detto, sia gradevolissimo e valga la pena ascoltarlo, quello che manca la voglia di osare un po’ di più per riproporre i brani sotto una nuova veste. Un po’ quello che aveva fatto Céu con Rosa, Menina Rosa nel suo Vagalume. Ecco, se proprio si deve cercare il pelo nell’uovo, Clara Moreno avrebbe dovuto dare un imprinting più personale al disco.

