C’è un filo di congiunzione tra InventaRio e Musica Nuda: la musica brasiliana… oltre al contrabbassista, ovviamente. Si, perché Ferruccio Spinetti lo tritiamo al contrabbasso sia nella duo con Petra Magoni – Musica Nuda, per intenderci – che in quella al fianco di Dadi Carvalho, Giovanni Ceccarelli e Francesco Petreni. Ma non è di Ferruccio che vogliamo parlarvi. O almeno non solo di lui.

Vorremmo, invece, parlarvi del Brasile e della sua musica che il prossimo 20 luglio saranno celebrati sul palco dell’ Ancona Jazz Festival dall’ensamble di musicisti  delle due formazioni sopra citate. Musica Nuda e InventaRio, insomma, sullo stesso palco per dare voce al Brasile di Ivan Lins, ma anche a quello di Chico Buarque, di Caetano Veloso, di Vinicius de Moraes, di Tom Jobim, ecc.ecc.

InventaRio Incontra Ivan LinsDopotutto, il Brasile con il suo ricchissimo universo musicale è continua fonte d’ispirazione sia per Musica Nuda che per InventaRio. Se da un lato, infatti, Petra e Ferruccio hanno già interpretato, dal vivo e in studio, molti classici brasiliani, tra i quali Eu sei que vou te amar e Leãozinho, InventaRio omaggia il Brasile col suo nome a duplice senso e con la sua discografia sin dagli esordi.

In due dischi lanciati, infatti, Inventario è riuscito a raccontare la mpb nella sua complessità. Nel primo proponendo, oltre a brani inediti, alcuni brani della cultura popolare brasiliana con una rilettura personalissima e originale. Il secondo lavoro, invece, propone al pubblico italiano i brani più interessanti della carriera di Ivan LinsInventaRio incontra Ivan Lins, questo il nome del secondo lavoro, è un omaggio alla musica del grande compositore carioca, con arrangiamenti originali e nuove versioni in italiano, napoletano e inglese. Il disco, con la produzione artistica d’InventaRio, esce in Italia ed in Brasile per due prestigiose label, rispettivamente la Blue Note e la Biscoito Fino. La Magoni, grande estimatrice di Ivan Lins, per l’occasione, in veste di cantante ospite interpreta Cartomante, il brano che decretò il successo di Elis Rgina.

In questo concerto, che riunisce Musica Nuda e InventaRio, ascolteremo il duo, poi Ceccarelli, Spinetti e Petreni, e infine i quattro musicisti insieme, interpretare un programma interamente dedicato al Brasile: la musica di Ivan Lins, alcuni capolavori di Veloso, Jobim e Tenco, composizioni originali di Ceccarelli e Spinetti.