Olhos de Onda copertina

Adriana Calacnhotto
Olhos de Onda
Sony Music
2014

Vestita di seta verde smeraldo, in un abito da seta morbido ed elegante, l’avevamo già vista nella sua tournée italiana di fine 2013 – in quell’occasione l’avevamo anche intervistata-. La stessa immagine, in un contesto diverso, quello del Vivo Rio del 2014 fa da copertina al suo nuovo disco dal vivo dal titolo Olhos de Onda.

Per chi ancora non l’avesse capito, stiamo parlando di Adriana Calcanhotto, una delle voci più raffinate del panorama musicale brasiliano. Dopo una lunga tournée, infatti, Adriana lancia il disco e dvd live con Sony Music. Lo spettacolo era stato pensato per la tournée portoghese ed è stato portato in giro per tutta Europa fino ad arrivare a Rio de Janeiro. Il titolo, Olhos de Onda, è un chiaro riferimento al mare e, per certi versi, richiama alla mente altri lavori della Calcanhotto sempre ispirati all’acqua come Maritimo (1998) e Maré (2008). Dal punto di vista concettuale, invece, il disco è più vicino a Público, altro disco dal vivo in cui Adriana si esibisce voz e violão, espediente in cui la Calcanhotto è impeccabile.

Il repertorio del disco è abbastanza amplio, essendo composto da ben 20 tracce per un’ora di buonissima musica. I titoli sono per gran parte ben noti al pubblico. Tra questi, infatti, capisaldi dell’opera di Adriana come Metade, Vambora, Devolva-me o, ancora, Esquadros che senz’altro solleticano l’orecchio dell’ascoltatore più navigato. I vecchi fan ringraziano. Oltre ai brani noti, il disco presenta tre tracce inedite: Motivos reais banais, ispirata ai versi del poeta baiano Waly Salomão, E sendo Amor e Olhos de onda in cui la Calcanhotto esplora certe sonorità lusitane che senza dubbio ricordano Lisbona e la sua musica.

In definitiva, l’intero disco è compatto e ben armonizzato. Adriana, con la sua voce melodiosa, sembra esprimere il suo meglio in questi lavori che, grazie alla sola presenza della chitarra, hanno un tocco intimistico e profondo.