Probabilmente Rubel, uno tra i giovani artisti di maggior successo in Brasile, non avrebbe mai scommesso sul suo futuro come cantautore, eppure la vita a volte prende strade inattese.
D’altra parte il cantante carioca a Austin, in Texas, ci era andato per studiare cinema e, invece, ha finito per registrarci un disco.
Lo ha intitolato Pearl e ha lasciato che l’etere se ne occupasse. Se ne prendesse cura. I risultati sono arrivati dopo due anni durante i quali le sette tracce si sono insinuate nel substrato musicale brasiliano, nella testa di un pubblico variegato proveniente da ogni regione del Brasile. Cos’, da un giorno all’altro Rubel ha dovuto accettare che il suo futuro non era il cinema ma la musica. D’altra parte, brani come Quando Bate Aquela Saudade sono diventati dei classici.

A voler analizzare Pearl, la forza di questo lavoro é dovuto innanzitutto a l’originalitá di misturare il folk texano alla musica popolare brasiliana. Ma non solo. Quello che stupisce fortemente di questo lavoro é il gradevole contrasto tra il minimalismo musicale e la densitá poetica.

D’altra fattura é il disco Casa, pubblicato a marzo del 2018, in cui l’artista si allontana dalle atmosfere nord americane per abbracciare piú concretamente le nuove tendenze musicali brasiliane, soprattutto l’hip-hop. Il disco, infatti, offre due collaborazioni importanti. La prima con Emicida nel bellissimo brano Mantra. La seconda con Rincon Sapiência in Chiste.

A parte questo, Casa, rispetto al precedente disco, dimostra una maggior maturitá artistica e un’evoluzione stilistica notevole che fanno ben sperare per il futuro.

Lo abbiamo incontrato al Lisbona durante la tournée internazionale che dal Brasile lo ha portato negli Stati Uniti e poi in Europa e ci siamo fatti raccontare un po´della sua rotta artistica, delle sue aspirazioni, dei suoi sogni e di quello che ci aspetta per il futuro.

Summary
Rubel: dal Texas al Brasile. La video intervista per Nabocadopovo.it
Article Name
Rubel: dal Texas al Brasile. La video intervista per Nabocadopovo.it
Description
Tra i giovani musicisti di più ampio sucesso in Brasile, sicuramente va citato Rubel che propone un mix di musica brasiliana e folk americano.
Author
Publisher Name
Nabocadopovo.it
Publisher Logo