Per capire São Paulo in tutta la sua meravigliosa complessità bisogna immergersi nel suo caos, perdersi nelle sue strade, confondersi con la sua gente e le occasioni certo non mancano. Ogni angolo della città sembra volerti abbracciare, accoglierti nella sua festa, nella sua vita pulsante.

Il venerdì sera, l’avenida São Luiz, nel centro di SP, sembra più viva che mai. Tra traffico, luci e bailadas, un vecchio cinema, Grand Metrópole – adattato a casa di eventi ospita una delle feste più affascinanti della capitale economica brasiliana. In realtà Sexta Básica, questo il nome dell’evento, nasce a Belo Horizonte ma l’intraprendenza paulistana ne ha assorbito l’essenza e ha riproposto la festa mineira secondo i propri canoni. Qui, infatti, si apprezza la scena alternativa di São Paulo in tutta la sua bellezza, non solo nella musica che si propone ma anche e soprattutto nel pubblico variopinto che vi prende parte.

Dj KefingSexta Básica è uno spettacolo variopinto già all’ingresso, sulle facce della gente in fila. La diversità è parola d’ordine. Così, nella folta platea si incontrano turbanti, cappelli, barbe, acconciature. Diversi e felici perché, dicono gli organizzatori della festa, “qui non vogliamo facce brutte”. E facce brutte, effettivamente, non ce ne sono.

La vecchia platea del cinema è stata spogliata delle sue sedie ed è stata trasformata in una grande pista da ballo. La festa inizia verso le 23 e l’ultimo evento, quello del 14 novembre scorso, si è aperto con la playlist, quasi tutta brasiliana, di Dj Kefing. La bailada ha riscaldato la platea fino alle 00.30 circa quando sul palco è saluta una dele voci più belle e caratteristiche del Brasile: Tulipa Ruiz.

Avvolta in un abito di paillettes e armata di un microfono estremamente colorato, Tulipa ha dato il meglio di sé per energia e grande musica, percorrendo gran parte del suo repertorio sempre coadiuvata da un pubblico che non ha mai smesso di cantare, di ballare e di divertirsi. L’artista paulistana conferma di essere grande trascinatrice, oltre che cantante delicata e compositrice raffinata.

Durante lo show, due momenti indimenticabili. Il primo è stato l’intervento di Baby do Brasil – ex cantante dei Novos BaianosBaby, Otto e Tulipa che ha cantato con Tulipa non solo alcuni brani della band baiana, ma anche alcune composizioni di Tulipa. Tra queste, Efêmera, a cui Baby ha donato tutta la sua grinta e potenza vocale. Il risultato è stato a dir poco indimenticabile. Baby do Brasil, dalla chioma viola, è un esplosione di musicalità. La sua voce, cristallina, non è stata per niente intaccata dal passare degli anni. A vederla anche da vicino, sembra una ragazzina al pari di Tulipa.

Il secondo momento di grande impatto si è avuto con la partecipazione allo show di un altro grande artista brasiliano: Otto.

Il penambucano, ex percussionista della band Nação Zumbi, è senz’altro un’artista estroverso ed eclettico e, durante il concerto, Otto non ne fa mistero. L’esibizione di Tulipa e Otto è un congiunto di ammiccamenti, abbracci, movimenti sensuali e, soprattutto, un continuo scambio di strofe da cantare. I due artisti, sul palco, sembrano in sintonia perfetta.

Il concerto è durato oltre ogni aspettativa. Dopotutto Sexta Básica va ben oltre l’idea di show. È una vera e propria festa che si spegne solo quando le luci dell’alba trapelano da ogni spiraglio, solo quando l’allegria lascia spazio alla fatica.

E tornando a casa viene da pensare che per capire São Paulo bisogna partecipare almeno una volta a Sexta Básica.