Calendario Soylatino

Manca ormai pochissimo all’inizio del festival di musica latina che si aprirà a Roma l’otto giugno e che  colorerà di samba, salsa e mpb le notti della capitale fino ad inizio settembre. L’evento, patrocinato dall’Ambasciata del Brasile a Roma, vedrà la partecipazione di molti degli artisti di spicco sul panorama musicale brasiliano.

Il primo appuntamento con il Brasile è fissato per il 19 giugno con il concerto dei Sorriso Maroto, con il loro samba pagode, che quest’anno celebrano quindici anni di carriera. Il 21 giugno, invece, sarà la volta di un’artista italo-brasiliana, Sandy Müller, la cui musica ben descrive il suo stato di brasiliana all’estero in cui due culture si si abbracciano senza forzature. Per il successivo concerto di musica brasiliana bisognerà aspettare luglio.

Il 3 luglio sarà in scena Maria Gadú, la giovane artista che ha il grande merito di aver sdoganato, con Shimbalaiê, la musica brasiliana anche tra chi di Brasile fino a quel momento ne sapeva ben poco. Il 17 luglio arriva nella capitale la musica di Mart’Nalia, figlia del grande Martinho da Vila, che ha contaminato il samba canção di nuovi colori, di nuove sonorità. E sempre in tema di contaminazioni, la sera del 24 calcherà il palco Lenine. Artista, compositore, arrangiatore e produttore, il pernambucano ha venato di rock la mpb creando uno stile musicale decisamente originale.

Ad agosto, infine, si esibiranno A Banda Mai Bonita da Cidade – in concerto l’8 -, band carioca divenuta celebre con il brano Oração, e il Grupo Revelação, in concerto il 16.

Come si può vedere, il programma brasiliano del Soylatino Festival è veramente ampio, così da poter soddisfare tutti i gusti. I biglietti possono essere acquistati sul sito dell’evento.

Noi ci saremo. E voi?