La cantante Tosca non è certo nuova alla musica brasiliana. Tempo fa aveva registrato la versione italiana di Trocando em Miùdos con il titolo Facendo i Conti. In quell’occasione, a duettare con l’artista italiana c’era niente di meno che Chico Buarque.
Quel legame tra Italia e Brasile di cui Tosca è stata testimone torna a farsi vivo grazie ad una tournée che vede l’artista impegnata in una tournée brasiliana che si sta realizzando proprio in questi giorni. I concerti. L’occasione per questa tournée è un documentario prodotto dalla Rai e diretto da Manuela Giordano. Il progetto italiano ha lo scopo di esplorare l’interazione tra la cultura italiana e quella di altri Paesi – non solo il Brasile, ma anche Tunisia, Algeria, Portogallo e Francia -.
Ad accompagnare Tosca in questa tournée ci sarà Max de Tomassi, giornalista e produttore musicale esperto di cultura e musica brasiliana. Durante le date brasiliane, l’artista italiana riceverà sul palco alcuni ospiti d’eccezione. A Rio de Janeiro Tosca, lo scorso 25 maggio, al Blue Note ha cantato insieme al geniale Rogè. Il 28, invece, a Brasilia al Clube do Choro Tosca riceverà la cantante baiana Mariene de Castro. Il 30 maggio sarà la volta di São Paulo e di Alice Caymmi, mentre il 31 la tournée brasiliana si chiuderà con un concerto a cui prenderà parte l’interprete mineira Alice Calixto.
La tournée sarà anche l’occasione per intervistare, insieme a Max de Tomassi, alcuni grandi nomi della musica brasiliana come Marisa Monte.

