Era da tempo che si attendeva una tournée italiana di Tulipa Ruiz e, finalmente, grazie allo sforzo di Ponderosa Music & Art e A Buzz Supreme quest’anno potremo apprezzare la cantante brasiliana, accompagnata dal fratello e produttore Gustavo Ruiz, in tre importanti appuntamenti.
La prima data da cerchiare sul calendario é l’ 11 Maggio, la location è il Biko di Milano. Il 12 Maggio, invece, Tulipa e Gustavo Ruiz saranno al Bravo Caffè di Bologna e il 13 Maggio all’interno del cartellone della prestigiosa rassegna Fabbrica Europa.

L’occasione per questa mini tournée italiana è la recente pubblicazione del disco TU, uscito a dicembre in Brasile.
Rispetto ai precedenti lavori, TU si presenta minimalista sul piano musicale ma non per questo povero di contenuti. L’idea del disco, nata dopo una serie di concerti voz e vioão – come dicono i brasiliani -, era quella di riproporre brani già noti sotto una nuova chiave di lettura ma col tempo il progetto iniziale si è modificato includendo diversi inediti.
Da un alto, infatti, seppur rinnovati nell’arrangiamento, si potranno apprezzare nuovamente Pedrinho, già inclusa nella setlist del disco Efêmera, Desinibida che l’artista aveva composto con il portoghese Tomás Cunha Ferreira e che era finita nel disco Tudo Tanto, ma anche Dois Café e Algo Maior.
Del tutto inedite, invece, sono le tracce Pólen, Game e Tu. Interessante, inoltre, è un altro inedito, cantato in spagnolo, intitolato Terrorista del amor. Il brano, infatti, è il frutto di un lavoro collettivo, il secondo dell’artista dopo Víbora, insieme ad Ava Rocha, Paola Alfamor, Gustavo Ruiz e Saulo Duarte.
A chiudere il disco una bellissima Pedra che, questa volta, non porta la firma di Tulipa ma di  suo padre, Luiz Chagas, che pur avendo scritto il brano l’anno in cui l’artista brasiliana, non l’aveva mai registrata.

TU è stato registrato a New York con il percussionista Stéphane San Juan (già con Vanessa da Mata, Amadou e Mariam, Jane Birkin) che ha anche prodotto i brani insieme a Gustavo Ruiz. Insieme a loro collaborazioni con artisti come Mauro Refosco (Forrò in The Dark, David Byrne, Red Hot Chili Peppers, Atoms For Peace) e Adan Jodorowsky, musicista, regista e attore, figlio del grande Alejandro.

Quello che immediatamente colpisce in questo lavoro, insomma, è la pluralità che interessa non solo la sfera affettiva ma anche quella compositiva. TU, come dice l’artista, “sono io e sei tu. TU siamo noi. TU è anche due, come la pronuncia in inglese di “two”, io e Gustavo, mio fratello e partner musicale. TU è un’offerta, un dono”. Per capirlo, basta premere il tasto play per essere proiettato in un universo intimistico e familiare in cui l’ascoltatore si sente partecipe, accolto, privilegiato.

Summary
Tulipa Ruiz in tournèe in Italia per presentare il suo nuovo disco TU
Article Name
Tulipa Ruiz in tournèe in Italia per presentare il suo nuovo disco TU
Description
Dopo una lunga attesa, finalmente Tulipa Ruiz sarà in Italia, insieme a Gustavo Ruiz, a maggio per presentare il disco Tu in tre importanti concerti.
Author
Publisher Name
Nabocadopovo.it
Publisher Logo