Torna a Milano Agenda Brasil, che diventa quest’anno Festival Internazionale di Cinema Brasiliano. Oltre alle proiezioni il palinsesto sarà caratterizzato dalla presenza di eventi collaterali, dagli incontri con registi a mostre fotografiche e concerti.

elis filme posterGiunto alla sesta edizione, il festival si arricchisce di nuovi contenuti e nuove sfide. Il Brasile ha sempre avuto un grande fascino nell’immaginario comune degli italiani. I due Paesi sono uniti non solo da legami affettivi, ma anche da importanti rapporti commerciali, afferma Regina Marques, presidente dell’Associazione Vagaluna, che organizza l’evento. Dal 2012 abbiamo visto crescere l’interesse per il nostro cinema, ancora poco distribuito in Italia e abbiamo quindi pensato di istituire due premi. Il primo sarà decretato da una giuria di esperti mentre il secondo dal pubblico che abbiamo conquistato dalla prima edizione.

Il Festival si terrà a Milano dal 27 ottobre al 5 novembre 2017 al Mic (Museo Interattivo del Cinema) e allo Spazio Oberdan, punti di riferimento del cinema d’essai della città. Oltre ai film in concorso ci sarà una rassegna non competitiva a cura di Vagaluna. In mostra 12 film pluripremiati nei festival brasiliani e internazionali, storie che raccontano il Brasile di oggi e le sue contraddizioni – da segnalare Central. coprodotto dal milanese Luca Alverdi, documentario che conduce lo spettatore dietro le sbarre del Presídio Central di Porto Alegre, già considerato il peggior carcere del Brasile – ma anche film che rendono omaggio ai grandi nomi della musica come Chico Buarque e Elis Regina. Si rinnova, inoltre, la partnership iniziata nella scorsa edizione con FESTin – Festival Itinerante in Lingua Portoghese – che propone una selezione di cortometraggi dal Brasile, Portogallo e Guiné Bissau.

Alle sessioni cinematografica, si abbinavano mostre dibattiti e concerti che avranno luogo in diverse location della città e portano così una bella atmosfera fatta di musica, immagini, sapori e letture del panorama artistico contemporaneo brasiliano.

Al MIC, ad esempio, si potrà apprezzare, dal 27 al 29 ottobre “Casa Mia, Minha Casa”, mostra fotografica digitale che indaga, attraverso i ritratti e le storie di 50 persone, la presenza migratoria brasiliana a Milano e italiana a San Paolo. Al MUDEC ci sarà un omaggio al grande cantautore Chico Buarque De Hollanda, con musica e letture di testi (venerdì 3 novembre). Al Bachelite Clab si ballerà con i DJ Monica Paes e Frank Siccardi.

Per il programma completo, non vi resta che seguire la pagine dell’evento su Facebook.

Summary
Agenda Brasil, il Festival di Cinema Brasiliano torna a MIlano
Article Name
Agenda Brasil, il Festival di Cinema Brasiliano torna a MIlano
Description
AGENDA BRASIL, il Festival Internazionale di Cinema Brasiliano, torna a Milano dal 27 ottobre al 5 novembre 2017 con nuovi film e nuove iniziative
Author
Publisher Name
Nabocadopovo.it
Publisher Logo