Le domande che leggerete tra poco sembrano frutto della nostra fantasia eppure, che ci crediate o meno, rappresentano dubbi reali a cui, in più di un’occasione, ci siamo trovati a rispondere. Intorno al Brasile, infatti, esistono leggende, stereotipi e falsi miti che faticano a scomparire. Noi vi riproponiamo, con un sorriso sulle labbra, una prima tranche di quesiti e affermazioni che abbiamo avuto modo di ascoltare giorno dopo giorno, sperando che i “misteri” brasiliani, piano piano, possano dissolversi definitivamente. Ovviamente, se anche a voi sono state poste domande quantomeno stravaganti sul Brasile e sui brasiliani non esitate a farcelo sapere.
Qual è la capitale del Brasile?
Nè Rio de Janeiro né São Paulo, ma Brasilia.
Anche in Brasile ci sono le 4 stagioni o lì è sempre estate?
In realtà il territorio brasiliano si estende per oltre otto milioni di chilometri quadrati, quasi la stessa superficie dell’Europa intera. Non è difficile, quindi, immaginare come il clima brasiliano possa essere estremamente variegato. Infatti, l’Amazzonia, il Mato Grosso e parte del Maranhão hanno un clima tropicale con temperature che in media oscillano tra i 22 e i 27°C, mentre in Piauí, Minas Gerais, Bahia si potranno riscontrare le temperature tipiche del clima tropicale. Clima decisamente più mite è quello di São Paulo e di Rio de Janeiro, nonostante a Rio faccia decisamente più caldo che a São Paulo. Non vi stupite,poi, se qualcuno vi dirà che in Brasile potrete trovare anche la neve negli stati di Santa Catarina o Rio Grande do Sul. Insomma, come per l’Europa, anche in Brasile è possibile trovare diversi climi. L’unica differenza è che le stagioni, rispetto alle nostre, sono invertite…ma questo non ha niente a che vedere col Brasile.
É vero che in Brasile si può andare a lavoro con gli infradito perché fa troppo caldo?
No! Effettivamente, a volte, in alcuni posti del Brasile fa così caldo che il desiderio di andare a lavoro con gli infradito è comune, ma la realtà dei fatti è ben diversa. Come in qualsiasi parte del mondo, per andare a lavoro anche in Brasile ci si veste in modo adeguato, scarpe incluse.
In Brasile tutte le ragazze vanno spiaggia in topless?
Per dirla tutta, in Brasile il topless è proibito e quindi niente ragazze seminude in spiaggia. Probabilmente la causa di questo falso mito è da attribuire alla televisione che, ogni qual volta si parli di Brasile, propina le classiche immagini del carnevale.
Durante il carnevale tutte le ragazze vanno in giro in topless e perizoma?
E per ricollegarci alla domanda precedente, il carnevale che vediamo in televisione non è quello che si festeggia nelle strade ma quello che, invece, si celebra nel Sambodromo, una struttura che ricorda quella di uno stadio in cui le migliori scuole di samba della città si sfidano a suon di samba e costumi. Le donne dai corpi statuari che spesso vediamo in tv sono, in genere, le Rainhas da Bateria, ovvero madrine a cui è dato il compito di mantenere alto il morale delle diverse scuole di samba. Evidentemente, col passar del tempo le Rainhas da Bateria sono diventate un grande strumento di marketing per le scuole di samba e per il carnevale stesso.
Tu che sei brasiliana, mi fai vedere come si samba?
Essere brasiliani non significa necessariamente saper ballare il samba così come essere italiani non significa necessariamente saper ballare la tarantella. Non lasciatevi sorprendere, dunque, se incontrerete brasiliani che non sanno sambare, che non fanno capoeira e che non sanno giocare bene a calcio.
In Brasile si parla spagnolo?
No! In Brasile non si parla lo spagnolo e men che meno il brasiliano. In Brasile si parla portoghese.
“Ma quando dici Jobim, è quella cosa Jobi Jobì, Jobi Jobà?…
Questa non l’avevo mai sentita 🙂 …questa va in archivio per il prossimo articolo!!
Anche a me è successo
La mia vicina mi ha chiesto quanto dura il viaggio in trenno. Ho risposto che se non si vuole prendere l’aereo, si può prenotare il viaggio a nuoto. 🙂
In treno dall’Italia? Meglio dell’Orient Express!! 😀
in Brasile si usa una sola moneta?
il Brasile ci sono Lobbi massoniche capitaliste che fanno politiche di austerità a discapito dei tanti per il potere dei pochi?
Ne segnalo tre:
– È vero che nelle città brasiliane ci sono le scimmie in mezzo alla strada?
– Devo fare qualche vaccino se vado in vacanza in Brasile? (Che è vero per alcune aree, ma è posta come se fosse necessario ovunque)
– Come va in Brasile? Stai andando in spiaggia? (ti chiede il tuo amico alle 11 del lunedì mattina. Risposta “No, non faccio il parrucchiere”)
Abraços!
Ahahahah ottimo contributo 😀
Una volta ero in piazza con delle anziani a chiacherare e una signora mi domandò: “Ma,la giù in Brasile ci sono le piazze dove la gente si incontra e parla liberamente”? Ho risposto che si,tantìssime e bellissime ma nella mia testa c’era un’altra risposta :”Nao senhora.Nòs enrolamos nossos rabos nos galhos e ficamos alì discutindo a cotaçao da banana”. Però,la diplomazia brasiliana ha vinto…
Capita anche questo 😀
Davvero chi crede che in Brasile si parli spagnolo dimostra di non essere mai sceso dalla muntagna.
In Brasile c’è elettricità? Sapete cos’è il ventilatore? Ma hai mai visto una scimmia da vicino? È capitato anche a me…
eheheheh 😀
Mi hanno chiesto si era vero che in Brasile si lavora 4 ore al giorno e dopo va a ballare.
kkkkkk, che domanda curiosa! 😀
Una mia vicina mi ha chiesto si in Brasile le casa erano di mattone, hahahah
Davvero??? 😮 ahahahah
Sì, e molte case sono troppo costoso …
Qui a São Luís do Maranhão, le case vicino alla spiaggia valore di milioni !
Una volta stavo parlando del film O Xango De Baker Street spiegando che era una storia di Sherlok Holmes in Brasile, mi hanno chiesto se gli attori fossero tutti di colore (Holmes compreso) 🙂
A me capita spesso che mi dicono :ah sei brasiliana? ??strano xke sei bianca 🙂 ohhh mio Dio! !!