Magico: Carta de Amor

Jan Garbarek/Egberto Gismonti/Charlie Haden
Magico: Carta de Amor
ECM Records
2012

Il titolo del disco – Magico: Carta de Amor – sembra spiegarne il contenuto: un lavoro magico registrato nell’aprile del 1981 durante una serie di concerti tenutisi a Monaco; registrazioni inedite a cui la ECM mette mano solo ora per regalarci due ore di poesia, due dischi immensi come i nomi dei musicisti impressi sul fondo rosso della copertina: Jan Garbarek, Egberto Gismonti, Charlie Haden.

Il trio ha una breve storia alle spalle fatta di due soli dischi – Magico (1980) e Folk Songs (1981) – ma basta uGarbarekn breve ascolto delle registrazioni raccolte in Magico: Carta de Amor per apprezzare la profonda intesa che unisce questi tre giganti del jazz e che si percepisce in ogni brano, in ogni nota, nelle sincronie tra il sax di Jan Garberek e la chitarra di Gismonti che si lanciano, all’unisono, in melodie virtuose puntellate dal sapiente contrabbasso di Haden. Ne è un valido esempio il brano Cego Aderaldo.

Nelle registrazioni di Monaco il chitarrista brasiliano è spesso diviso tra le otto corde della sua chitarra e i tasti del pianoforte, destreggiandosi abilmente senza che, ogni volta, si senta la mancanza di uno o dell’altro strumento. Tra i momenti più alti di quei concerti ci sono sicuramente Palhaço, a firma di Gismonti, e Folk Song, ricamata dal sax di Garbarek, che rispetto alla versione in studio è decisamente più dilatata. Ascoltando il disco si ha l’impressione che i tre musicisti si intendano per telepatia, senza bisogno di guardarsi o di farsi cenni, lasciando che sia la musica a fluire tra le loro dita e le loro teste.

Magico: Carta de Amor è un lavoro raffinato, equilibrato e profondo in cui culture diverse sanno confondersi, condensarsi e completarsi nel migliore dei modi possibili. Probabilmente proprio questo è il segreto del successo che questa formazione ha riscosso nei primi anni ottanta e che oggi viene celebrato in questo disco, perchè All that is beautiful, come recita un brano di Haden inserito nel disco.