Ognuno in un viaggio può trovare ciò che cerca….Ed una delle cose che ci hanno appassionato ed ispirato è stato il desiderio di conoscere i luoghi dove la flotta di Cabral toccò terra e scoprí il Nuovo Mondo, la Costa do Descubrimento, la Costa della Scoperta.
Quando Pedro Álvares Cabral, con una flotta di 13 navi, partí alla conquista dell’Atlantico, lo scrivano di bordo Pêro Vaz de Caminha raccontó giorno per giorno la lunga spedizione.
Il 22 Aprile 1500 una terra ignota appare all’orizzonte; Caminha ne descrive la lussureggiante bellezza ed i suoi abitanti, gli indios.
Non sa che la lettera spedita al suo re, entrerà a far parte della storia…sarà l’atto di nascita del Brasile.
Ma quella che noi conosciamo come la scoperta del Brasile ha dato il via ad un processo inesorabile che ha privato gli indios della loro memoria, del loro territorio, della loro cultura. Tutte cose che oggi essi cercano di riconquistare qui, così come in Amazzonia.
Arrivati a Corōa Vermelha, lungo la costa sud di Bahia, luogo dove Pedro Álvares Cabral celebra la prima messa in terra brasiliana ci sale lo sconforto; per come l’abbiamo vista noi, se Cabral arrivasse oggi a Corõa Vermelha probabilmente tornerebbe indietro.
Il litorale pullula di venditori, albergoni che deturpano, pullman turistici, indios che vendono articoli che non credo abbiano nulla a che fare con la loro entità, la loro cultura, con le lotte che ancora cercano di portare avanti.
Non resta che concentrare l’attenzione su quello che c’è di bello; alle spiagge chilometriche, alla natura lussureggiante e alle aldeias degli indios Pataxós che dovrebbero essere preservate..alla storia dell’approdo, alla “Carta do achamento” di Pêro Vaz de Caminha prezioso e appassionante resoconto della scoperta del Nuovo Mondo.
Fantasticare attraverso i tuoi racconti è sempre una gioia e la voglia di conoscere questo Paese è sempre più forte.
❤❤
Ma che bello! Grazie Roberta, siamo felici di essere riusciti a trasmetterti un po’ di quell’energia che il Brasile ci dona ogni volta.
Le emozioni provate non finiscono, anzi si prolungano nel tempo in memoria, in energia, in forza.
Sarà un piacere continuare a viaggiare insieme..
♥️al prossimo episodio! Tamara e Paolo