Pepe Gomes
Alto da Silveira
2015
Pepeu Gomes, ex Novos Baianos, si lancia sul mercato musicale con un album commemorativo che, per certi versi, riassume in sedici brani una gloriosa carriera lunga oltre quarant’anni. Alto da Silveira, questo il titolo ispirato a quello della piazza in cui l’artista ha vissuto per oltre dieci anni della sua infanzia, è un disco di memorie riproposte in chiave musicale. Un album interamente strumentale come questo, nella discografia dell’artista baiano, non lo si vedeva dal 1989, anno di On The Road.
Il progetto è stato reso possibile da Selo Sesc, da sempre attento alle più diverse declinazioni della musica brasiliana, soprattutto a quella strumentale che, purtroppo, occupa sempre meno spazio sul mercato musicale. Il disco nasce da un importante fase di studio intrapreso da Pepeu che ripropone una rivisitazione decisamente personale dell’esperienza armonica brasiliana. I brani sono tutti inediti e, nonostante siano stati scritti da un chitarrista abituato all’assolo, pongono l’accento sulla coralità come caratteristica fondamentale della musica. Certo non mancano gli assoli che, però, sono sempre sobri e ben collocati.
I brani sono fotografie, memorie in musica, lo abbiamo detto. Così, se Índio do Alto da Silveira prende spunto dal soprannome di Pepeu durante l’infanzia -índio, appunto -, Isabella..Eu Tive Uma Ideia tra ispirazione dalla figlia dell’autore. Non mancano, poi, i riferimenti all’esperienza con i Novos Baianos. Bolados 2, evidentemente, è un chiaro riferimento a Bolado, brano contenuto nel disco del ’73 Novos Baianos F.C., mentre Rock No Carnaval rievoca la vecchia Rockcarnaval incisa nel ’76 per Caia na Estrada e Perigas Ver.
Brani a parte, il disco contiene, nel suo libretto, un bell’omaggio di Frejat, rockettaro della prima ora che , a propósito di Pepeu e del suo ultimo progetto, scrive così: Pepeu è l’esempio più esplicito e meglio riuscito di come la chitarra elettrica possa essere un valido contributo per la musica brasiliana. Lo fa sin da quando i Novos Baianos imparavano i tocchi di chitarra che João insegnava loro durante le sue memorabili lezioni. Pepeu sta alla musica brasiliana come Carlos Santana sta alla musica latina. Il nome del disco é Alto da Silveisa, ma e nel nome di una delle canzoni che la sua essenza si rivela. Il brano è Dinamite e posso garantirvi che Pepeu è nitroglicerina pura.