Che Umbria Jazz guardasse con un certo affetto alla musica verdeoro lo si sapeva ormi da tempo. Sul palco dell’Arena Santa Giuliana si sono esibiti giganti come João Gilberto, per citarne uno. Negli ultimi anni, però, gli appuntamenti con il Brasile si sono intensificati e l’edizione del 2018 ne è la prova.

Quest’anno le serate dedicate al Brasile saranno, almeno fino ad oggi, 3 su dieci, ovvero il 30% della programmazione prevista sul palco principale.

La prima serata dedicata al Brasile sarà quella del 14 luglio che vedrà in prima linea Gilberto Gil, ormai affezionatissimo al festival perugino, con il suo spettacolo Refavela che ultimamente aveva portato in tournée nel suo Paese. Rispetto allo show brasiliano, non cambia la sostanza, il repertorio e la direzione del figlio Bem, quanto piuttosto la forma. Sul palco di Perugia, infatti, ad affiancare Gil non ci saranno Céu, Maíra Freitas e Moreno Veloso, ma Mestrinho, virtuoso fisarmonicista brasiliano che spesso ha accompagnato Gil in giro per il mondo, l’italianissima Chiara Civello e la capoverdiana Mayra Andrade.

Moreno Veloso, che abbiamo appena citato, sarà impegnato sul palco il 15 luglio insieme al padre Caetano e ai fratelli Tom e Zeca in un concerto inedito che vede i quattro Veloso sullo stesso palco per un viaggio straordinario nella grande musica brasiliana. Il concerto che vedremo a Perugia è in cartellone in questo momento in Brasile ma si prepara a sbarcare in Europa per una lunga tournée. La magia di questo evento può essere apprezzata in due singoli che il quartetto ha lanciato. Il primo è un’inedita di Zeca Veloso dal titolo Todo Homem. Il secondo, invece, è una versione di Ilê Ayê. Durante la stessa serata, a seguire, salirà sul palco Stefano Bollani con lo spettacolo Que Bom. Il titolo del concerto è lo stesso del disco, interamente registrato a Rio de Janeiro, che uscirà a maggio e che vanta la partecipazione di Jorge Helder al contrabbasso, Jurim Moreira alla batteria e di due percussionisti, Armando Marçal e Thiago da Serrinha.

La terza serata brasiliana è quella del 20 luglio che vedrà protagonisti prima David Byrne, fondatore dei Talking Heads e “riscopritore” di Tom Zé, poi Os Mutantes, uno dei gruppi più rappresentativi del movimento tropicalista.

Summary
Umbria Jazz 2018, tutto il Brasile che conta.
Article Name
Umbria Jazz 2018, tutto il Brasile che conta.
Description
Ad Umbria Jazz approdano Caetano Veloso e figli, Gilberto Gil con lo spettacolo Refavela 40 anos, Stefano Bollani con Que Bom e Os Mutantes
Author
Publisher Name
Nabocadopovo.it
Publisher Logo